Luca Vassalli's Website - Home page


Home
Indice

1.Introduzione

2.Centro Solidarietà di Genova

3.Politeama Genovese

 

1. Introduzione

Il mio tirocinio è stato strutturato in due parti distinte volte a creare applicazioni Internet per due clienti diversi della Wildcard Service s.r.l., azienda presso cui ho lavorato. Esso è consistito nell'aggiunta di una serie di funzionalità nell'area riservata del sito del Centro di Solidarietà di Genova e nella partecipazione alla creazione del sito del Politeama di Genova. In entrambi i casi si è utilizzato il PHP come linguaggio di programmazione e MySql come database su cui memorizzare i dati d'interesse.
Nel corso dello sviluppo di entrambe le applicazioni ho potuto notare come nella programmazione delle pagine del web particolare importanza vada riposta nella cosiddetta "usabilità" del web: poiché spesso i navigatori del sito sono poco avvezzi alle problematiche informatiche bisogna sempre avere come obiettivo la semplicità. Per ottenere semplicità nelle pagine si deve tenere a mente che didascalie e menu a noi chiari potrebbero essere criptici per gli utenti meno esperti; sono poi da evitare termini tecnici e ridurre all'essenziale i messaggi di errore in quanto hanno in generale l'effetto di creare smarrimento e preoccupazione. Poi, per limitare al minimo il lavoro di testing finale, che occupa sempre una buona parte del tempo complessivo di realizzazione di un sito dinamico, è conveniente cercare, già in fase di stesura del codice, di prevedere tutti gli errori possibili da parte dell'utente, ogni qualvolta è chiamato ad interagire con un modulo o anche un semplice menu.
Questa trattazione prosegue quindi in due distinti capitoli corrispondenti ai due diversi siti a cui ho lavorato. Prima analizzerò il lavoro inerente il Centro di Solidarietà di Genova che è stato più breve e semplice. Quindi analizzerò il lavoro per il Politeama Genovese, in cui ho dovuto collaborare con un altro programmatore ed un grafico, costituendo dunque un progetto più impegnativo anche sul piano organizzativo.